Era una giornata grigia e nevosa, di quelle in cui, immagino, i falchi se ne stanno nascosti arrotolati nel nido, in alta quota. Non vi dirò cosa c’entra il Falco con questa storia, è roba che io Danilo e Giorgio teniamo, gustosamente, per noi. Accontentatevi di un generico rimando alle montagne piemontesi e alla bella e fredda Val di Gesso che qualche settimana fa ci ha accolti così.
Un po’ sorpresi e meravigliati dalla neve, che di colpo, all’imboccare della valle, è iniziata a fioccare, siamo stati poi accolti meravigliosamente dalle donne di Sant’Anna. Lì stanno creando qualcosa di bello. Sono tornate, o soprattutto andate – ché quasi nessuna proviene da quel paese – per gestire in modo sostenibile un’antica (è colpa della regina!) meta turistica. Ma soprattutto hanno deciso di vivere in montagna e di accogliere le genti di passaggio. Ce l’hanno raccontato sorseggiando un caffè e passeggiando sotto la neve.
Queste donne di Sant’Anna ci hanno davvero colpito e abbiamo raccontato la loro storia in un reportage a fumetti per Pagina99. Esce domani in edicola, e ci rimane per una settimana. E poi qui lo trovate pure digitale, finché vivono i server.
Noi ce ne siamo andati contenti sotto la neve. Poi abbiamo incontrato il Falco, ma quella è un’altra storia.
E poi il giorno dopo c’era un sole assurdo e una giornata tipo così. E abbiamo festeggiato con l’amabile vinello di quelle terre.
Ricapitolando: sabato 3 marzo 2017, edicola, Pagina99, reportage a fumetti “le donne della montagna”, scritto da Danilo Deninotti e Giorgio Fontana, disegnato da Lucio Ruvidotti.
Rispondi